LA COLLABORAZIONE CON WORLD BIODIVERSITY ASSOCIATION

A gennaio 2022, a seguito dell’ottenimento della certificazione PEFC per la produzione  di arnie e attrezzatura apistica, abbiamo sviluppato assieme a Paolo Fontana nuove versioni migliorate di arnie e nidi nell’ambito del progetto “Api per la Biodiversità” sviluppato da WBA onlus, condiviso con Bioapi e Fondazione Edmund Mach.

Bee Friendly Top Bar

L’arnia top bar favorisce il comportamento naturale delle api che nidificano in spazi cavi, infatti, oltre ad ricostruire un’ambiente cavo naturale, non prevede l’utilizzo del foglio cereo e lascia le api libere di formare il favo sulle barre triangolari. Inoltre, l’arnia top bar a sviluppo orizzontale con favi mobili permette all’apicoltore di controllare i progressi dell’alveare, diagnosticare la presenza di parassiti, di raccogliere il miele senza intaccare l’equilibrio della colonia.

Questo particolare modello nasce nell’ambito del progetto “Api per la Biodiversità” sviluppato da WBA onlus e da subito condiviso con Bioapi e Fondazione Edmund Mach. La nuova versione 100% certificata PEFC si  avvale, nelle sue modifiche e migliorie, della collaborazione tra Paolo Fontana e Denis Legni della Falegnameria Legni.

La progettazione dei vari modelli di Arnia BF Top Bar è stata pensata per permettere il montaggio in modo semplice.

Per l’acquisto di questi modelli vi rimandiamo allo shop di World

Beeodiversity Association