La nostra Storia

Nel 2016 la mia esperienza di falegname incontra il mondo delle api, costruendo le prime arnie per le mie famiglie e per gli amici apicoltori.
L’apicoltura è diventata una grande passione, per tutta la famiglia Legni.

La dedizione, lo studio, la ricerca sul campo di metodi di conduzione meno intensiva e il confronto con altri apicoltori e appassionati di apicoltura naturale, ha arricchito la nostra esperienza e il nostro modo di concepire l’arnia.
Questa continua ricerca ci porta ad incontrare la famiglia Valentini di Bioapi, una delle prime aziende in italia a certificarsi biologica, da lì a poco grazie alla nostra predisposizione e ai fondamentali spunti e l'incoraggiamento di Marco Valentini decidiamo di lanciarci in questa avventura.
Nel 2020 nasce Legni per Api, la nostra falegnameria specializzata in attrezzatura apistica.
Ma per fare veramente qualcosa di innovativo e soprattutto poter migliorare un settore estremamente legato all'ambiente come l'apicoltura, non potevamo esimerci nel valorizzare la nostra azienda e i nostri prodotti con una certificazione specifica per garantire la provenienza del materiale legnoso.
L'incontro nell'estate 2021 con Nicola Tormen di WBA è l'occasione giusta per provarci.
Nel gennaio 2022 otteniamo la certificazione PEFC, richiedendola specifica per il settore apistico, quindi per "la produzione di arnie e attrezzatura per apicoltura", diventando la prima azienda del settore in Italia a certificare e garantire al 100% la provenienza del legno utilizzato per la nostra produzione.
Consapevoli che l’arnia è un importante componente del complesso sistema “superorganismo”, la nostra concezione di Nido d’api è in continua evoluzione e mira ad un maggiore equilibrio fra il benessere dell'alveare e la soddisfazione dell’apicoltore.
La forza di Legni per api è poter sperimentare le nostre arnie “in campo”, con la passione dell’apicoltore e l’esperienza del falegname, fornendo consulenza ai nostri clienti nella gestione di tutte le nostre arnie.