Nel mese di ottobre abbiamo avuto l’occasione di partecipare tutte le domeniche, ben cinque, alla rinomata fiera nazionale del tartufo di Sant’Agata Feltria , un piccolo comune nelle colline romagnole.
Inizialmente un pò titubanti, abbiamo deciso comunque di partecipare ed esporre alcune delle nostre arnie, creando nelle vie del piccolo comune in collaborazione con Lorenza di Antera Bioapicoltura, Lucrezia e Matteo di Apicoltura Coconta un angolino tutto dedicato alle api.
Solo alla fine delle cinque domeniche, ci siamo resi conto di quanto sia stata importante questa esperienza: oltre a farci conoscere nel territorio in cui viviamo (ebbene sì, ci conoscono in tutta italia ma in romagna no!) abbiamo colto l’occasione di parlare a “casa nostra” di api e delle difficoltà che vivono costantemente; abbiamo parlato alla gente, abbiamo dato spettacolo con il microfono in mano nella piazza principale, abbiamo attirato ed ospitato api della zona nel nostro piccolo spazio in cui avevamo favi naturali con del miele, dando la possibilità alle numerosissime persone corse alla fiera, di poterle ammirare da vicino in totale sicurezza, abbiamo conosciuto un apicoltore giapponese e tanti apicoltori ed aspiranti tali estasiati dalle nostre arnie e dal nostro modo di vivere l’apicoltura.
Che dire una bellissima esperienza! Un ringraziamento particolare a Francesca che ha fortemente voluto la nostra partecipazione e alla proloco di sant’Agata Feltria per l’opportunità.
P.S. Abbiamo anche ricevuto un altro invito, questa volta dalla proloco di Sogliano, che dopo aver visto la nostra esposizione ha richiesto la nostra presenza alla loro “fiera del formaggio di fossa”, importante evento che si svolgerà la domenica dal 20/11 al 4/12.